Con grande onore condividiamo con voi la testimonianza che abbiamo registrato con il Maestro Luciano Tovoli. Una chiacchierata incredibilmente densa di eventi, storie, suggestioni, curiosità, riflessioni e approfondimenti sul mestiere di Autore della Fotografia Cinematografica.
Per chi avesse piacere può approfondire molti degli argomenti trattati leggendo il libro che trovare a questo link:
Lo trovate anche su Amazon ;)
Ringraziamo il Segretario Generale di AIC, Simone Marra, per averci aiutato a organizzare questa intervista.
Ecco gli argomenti di cui abbiamo parlato:
00:12 inizio
00:33 i bruti
01:26 Come hai visto questo cambiamento dalle attrezzature pesanti alle nuove tecnologie?
01:48 Michelangelo Antonioni
04:01 L’avanzamento tecnologico della rai ’79
04:20 mistero di Oberwald
05:39 La collaborazione tra Tovoli e Antonioni
08:43 Il colore nella narrativa
09:32 Suspiria e Dario Argento
12:10 Kafka, Poe e i film horror
13:37 il valore di non avere esperienza, Professione Reporter
15:19 viaggio in Cina
16:37 Professione Reporter Monaco di Baviera
16:51 i bruti
20:39 guardare avanti ma con la consapevolezza di quanto fatto dagli altri fino ad oggi
21:47 Cos’era un bruto
23:10 il probande errore commesso dalle nuove macchine è stato alzare gli asa nativi, ecco il perchè
29:00 dare la facilità di girare non è un valore
30:17 queste macchine permettono Di fare cinema a tutti su 100 produzioni rivelano un solo talento
31:04 pittore di scena
32:06 quando la post è una cosa buona e quando non lo è
34:25 perfetti sconosciuti
35:27 oggi manca il cinema visivo, l’arte della visione
35:52 IMAGO
37:51 Tovoli regista con Mastroianni
38:35 inizi e formazione
40:24 Vittorio de Seta
42:13 Banditi di Orgosolo - Nastro argento per la fotografia
42:44 Saltare la gavetta
43:45 Meglio passato o presente?
46:48 Le nuove tecnologie e i selfie
48:53 IMAGO è una mia creatura
50:30 I festival
51:17 Consigli ai giovani
52:37 Un cinematographer senza regista è impotente
52:50 Togliere la luce
53:15 RAI
54:08 il cinema va conquistato
55:26 speranza: non abbiate paura di avvicinare le persone più esperte
57:01 L’italia oggi non produce così tanti film
57:34 il cinematographer non è un dominatore
57:44 Da qui a 10 anni il mestiere dell’autore della fotografia
58:47: conclusioni
Comments