top of page

Il produttore cinematografico ne parliamo con A.G.I.C.I.


In questo episodio parliamo con Alessandro Costantini, Segretario Generale di AGICI, del produttore cinematografico contemporaneo: identikit, ruolo, mission, responsabilità e visione.

AGICI è un’associazione che sostiene, forma e inforna i giovani produttori indipendenti.

Stiamo lentamente esplorando ogni segmento della filiera cinematografica, e una bella testimonianza su questo argomento ci mancava.

Crediamo sia molto utile per tutti i produttori indipendenti conoscere questa realtà, ma anche per DoP e Registi. Alessandro fa emergere tutta la bellezza e il lato poetico di questa figura professionale.

Come Rental, cerchiamo di offrire contenuti di valore alla nostra categoria preferita, i Cinematographer, ma RecDistrikt sta diventando un piccolo osservatorio di settore e ci stiamo aprendo alle esigenze di chi vuole fare cinema indipendente.


00:10 Inizio

00:20 Siete in questa sede da molto?

00:55 Differenze Agis e Agici. Cos’è AGIS?

01:33 come nasce AGICI e come funziona?

02:20 che cos’è un produttore indipendente?

04:00 che cos’è un Pitch?

04:52 Evento sul Tax Credit.

06:12 come si diventa produttori?

07:26 Il produttore quindi non mette più tutti i soldi?

07:53 come si diventa dei bravi produttori?

08:37 avere una VISIONE

10:03 Lo chiamavano JEEG ROBOT

11:35 come è nato il progetto? e come avuto successo?

12:53 fondamento di un buon Pitch, prendere al cuore

13:41 come sostenete i produttori?

14:41 Mercato del cinema.

17:36 chi ha un prodotto finito come si deve muovere? come trovo un canale di distribuzione?

20:18 Il cinema bisogna conquistarselo da se.

21:17 l’importanza di essere motivati ed avere entusiasmo

22:47 Sfatiamo un mito

25:07 Il talento non basta, il cinema è rigoroso

28:21 come non mandare mail a un produttore

30:49 quali sono le porte che si aprono con un film finito? (distribuzione)

33:33 gli standard sono sempre più alti e l’internazionalizzazione

35:22 bandi europei per il cinema, e come rendere il proprio film adatto

37:39 le piattaforme digitali? SVOD e TVOD

38:45 Netflix, come si accede?

39:26 ci sono altre piattaforme emergenti?

39:54 come mai queste piattaforme sono così sconosciute?

40:36 Investimenti nel mondo delle produzioni

41:45 partecipazione con placement: prodotto nella storia

42:25 Il placement è gestito dal produttore e sceneggiatore: il regista da contratto deve accettare

43:36 il produttore comincia a lavorare sin dalla scrittura

44:16 il bravo sceneggiatore non deve fare muro

45:37 Mici in Lombardia

47:26 Cinema a Milano in crescita

49:25 Quante persone sono coinvolte in questi eventi? sono eventualmente documentate?

50:33 conclusioni

52:17 film commision

53:31 Mibac

Comments


bottom of page