top of page

Da Time Perspectives a Time Loop - il film indipendente coprodotto da RecDistrikt



I POSTER


Evoluzione poster da Time Perspectives a Time Loop



INTRODUZIONE


Time Perspectives è un lungometraggio indipendente ideato dal Regista Ciro Sorrentino, in cui RecDistrikt ha fornito la tecnica e il nostro titolare Luca Pischedda ha curato la Fotografia.

Dopo un iter nei festival è stato notato da una Sales Agency che ha rilevato i diritti internazionali e attualmente è nel mercato per essere venduto a reti e piattaforme.

Scritto, diretto, montato, postprodotto e colorato da Ciro Sorrentino.

Prodotto da Pragma in associazione con RecDistrikt, attualmente i diritti sono stati acquisiti da Devil Works.


"Si sono concluse a Cancellara, in Basilicata, le riprese del film “Time Perspectives”, opera prima del Regista Ciro Sorrentino, che vede com protagonisti l’attore inglese Sam Gittins, l’Italiano Mino Sferra e la francese Ellie Poussot.

Prodotto dalla Pragma Produzioni di Castellammare di Stabia (Na), EP Filks di Sidney e RecDistrikt di Milano, con il Patrocinio morale del comune di Cancellara (Pz). È un film di fantascienza in lingua inglese, ambientato nel borgo feudale una volta di proprietà di Ferdinando I di Napoli, scelto per le suggestive stradine, colline e distese che lo circondano."


https://www.giornaledibasilicata.com/2018/06/conclusione-riprese-film-time.html





TRAILER



Prima dell'acquisizione da parte di Devil Works il trailer aveva lo scopo di attirare l'attenzione del suo pubblico di riferimento: gli appassionati di fantascienza e viaggi nel tempo.

Successivamente il trailer elaborato dalla Sales Agency si è concentrato sul mostrare i punti di forza del film, cambiando radicalmente aspetto.




LA TRAMA


“Ricky, un giovane scienziato londinese, visita il padre Riccardo in un villaggio rurale del sud Italia per aiutarlo con i suoi esperimenti scientifici. Invece di dimostrare la teoria dell'etere di Tesla, i due inventano accidentalmente la macchina del tempo, e Ricky si trova a dover affrontare tutte le conseguenze di azioni che non ha ancora compiuto.”


IL CAST



Il cast dei protagonisti è formato da Sam Gittins, che interpreta il giovane Ricky Farina (IMDB, United Agents).

Lo scienziato è interpretato dall'attore italiano Mino Sferra (sito).

Ellie Poussot (IMDB) invece è la psicologa che accompagnerà Ricky lungo la sua scoperta di sé.



1 - ALLESTIMENTO


2 - IL CAFFÈ MARIO


3 - IL LABORATORIO


4 - IL NEGOZIO DI ALIMENTARI


5 - L'INCROCIO


IL REGISTA




<<Questo film nasce dalla mia passione per il genere, dall'esigenza di ideare qualcosa di economicamente sostenibile e il forte desiderio, condiviso con il Direttore della Fotografia Luca Pischedda, di lavorare insieme a un lungometraggio.

Time Loop è stata l'occasione di giocare con i viaggi nel tempo, ma anche di trattare argomenti che ho sempre avuto a cuore, come le ambizioni, le aspettative e le ripercussioni.>>







IL CINEMATOGRAPHER


<<Curare la fotografia di un film per me è un sogno realizzato. Essendo un film low budget ho dovuto fare un po' da one man band e abbiamo cercato di utilizzare il tempo nel modo più veloce ed efficace possibile. Principalmente è stata utilizzata la luce solare nelle esterne, con alcune soluzioni practical, e luce diegetica negli interni. Solo in alcune scene esterne di laboratorio c'è stato bisogno di uno Skypanel S60 e di un piccolo ARRI 650w.

Abbiamo girato tutto in raw 3:1 4.6K con la Blackmagic URSA Mini PRO 4.6K, così da poter gestire in post anche un flusso HDR.

Un'esperienza straordinaria che mi ha insegnato molto e che mi spinge ogni giorno a migliorarmi per il prossimo film.>>



I PREMI

Premi vinti da Time Perspectives

Dopo circa un anno di passaggi nei festival Time Perspectives ha raccolto alcuni premi internazionali, tra cui premio alla miglior fotografia del MedFF, premio come miglior Film al festival di Toronto Sprig of Horror and Fantasy e al Berlin SciFi premio come miglior attore protagonista per Sam Gittins.


  1. LTUE film festival Provo United States February 14, 2019 USA premiere Official Selection

  2. Cult Critic Movie Awards Kolkata India AWARDED - DEBUT FILMMAKER

  3. MedFF Siracusa Italy AWARDED - BEST PHOTOGRAPHY

  4. Heart of England Film Festival United Kingdom Official selection

  5. Calcutta International Cult Film Festival Kolkata India Best Horror / Sci-FI

  6. Toronto International Spring of Horror and Fantasy Film Festival Toronto Canada Best International Feature

  7. Polish International Film Festival

  8. Berlin Sci-Fi Filmfest Berlin Germany November 30, 2019

  9. Trieste Science Fiction Festival Trieste Italy October 30, 2019



Inserimento sul catalogo ufficiale del festival


LA CRITICA


Il film è stato accolto con entusiasmo dalla critica che ne ha riconosciuto i limiti ma anche apprezzato il suo linguaggio.

Ad esempio Cult Critic conclude il suo articolo dicendo:


"...questo film è un ottimo modo per far esplodere le menti delle persone senza spendere un centesimo per effetti speciali."

L'ACQUISIZIONE DI DEVIL WORKS



Il film ha seguito l’iter classico di partecipazione ai festival e grazie a questa esposizione si è fatta avanti la Salse Agency Devil Works, che si è offerta di acquisire i diritti internazionali del film e ha proposto un contratto ai produttori.

Per entrare nel catalogo ufficiale di Devil Works, il film ha dovuto superare una serie di test sul controllo qualità per allinearsi agli standard internazionali.

Devil Works ha proposto una nuova versione del poster, un nuovo trailer e soprattutto ha modificato il titolo da Time Perspectives a Time Loop.


Per richiedere lo screening del film potete seguire questo link: http://devilworks.eu/projects/time-loop/



SITI DI RIFERIMENTO








Sceneggiatura e montaggio: Ciro Sorrentino

Fotografia: Luca Pischedda

Musica: Attilio Pace

Effetti visivi: Ciro Sorentino

Interpreti: Sam Gittins, Mino Sferra, Ellie Poussot, Eliana Manvati, Michelangelo Gentile

Produttori: Nicola D'Auria, Carmen Miccio, Dario Volpe

Produzione: Produzioni Pragma, RecDistrikt

Distribuzione internazionale: Devilworks

Comments


bottom of page